Logo
  Notizie     
         
 

per iscriverti a O.L.E.A...


Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Eventi
<
Aprile
>
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 -- -- -- -- --



 
L'ORO D'ITALIA 2012
Inserito il 23 marzo 2012 alle 19:10:00 da marcello. IT - Concorsi

  3° Concorso degli Oli Extravergini di Oliva Italiani
e Premio Internazionale "L’Oro dei Due Mari®"
I RISULTATI


Pioggia di "Gocce d’oro" sull’olio italiano

I risultati del terzo Premio nazionale "L’Oro d’Italia", a cura di Olea, offrono un bel quadro del comparto produttivo. Si tratta dell’unico concorso organizzato integralmente da una associazione di assaggiatori, tra le più importanti e prestigiose

di Ettore Franca

Sono delle Regioni Campania, Puglia, Sicilia, Marche, Liguria, Abruzzo, Toscana, Trentino e Umbria, gli oli che hanno guadagnato i primi 3 posti, nelle rispettive tipologie, alla 3^ edizione del Premio Nazionale "L’ORO D’ITALIA ®" 2012 – Concorso degli oli extravergini di oliva italiani, alcuni dei quali potranno fregiarsi del riconoscimento "Le Gocce d’Oro ®" di O.L.E.A. che, con la "Lode di Eccellenza", intende sottolineare la qualità degli oli presentati alla importante rassegna che ha lo scopo di far conoscere le migliori produzioni italiane.

Nonostante la difficile congiuntura, straordinaria è stata la partecipazione delle aziende a questo concorso ormai annoverato tra i più importanti del panorama italiano.

I numeri di questa 3^ edizione parlano chiaro: i 305 oli "italiani" rappresentano il parterre del premio in assoluto il più partecipato dai produttori, tra i pochi concorsi di autentico rilievo nazionale.

Come recita il suo titolo, "L’ORO D’ITALIA ®" è un "concorso riservato ai soli oli prodotti in Italia" - un premio quindi per il solo made in Italy - al quale i produttori sono ormai affezionati sentendo riconosciuto l’impegno che gli organizzatori ripagano in una sinergia che accresca la cultura dell’olio fra i consumatori con una qualità sicuramente elevata.

"L’ORO D’ITALIA ®" è una delle rassegne più prestigiose nel panorama degli eventi dedicati alla valorizzazione della qualità ed è considerato punto di riferimento per le aziende produttrici dell’oro verde d’Italia che, da tutte le aree olivicole - ben 18 Regioni erano rappresentate - con spirito di partecipazione, e con i migliori prodotti, hanno dato vita a questa chermesse.

Presentazione delle graduatorie e Cerimonia di premiazione

La presentazione ufficiale delle graduatorie, alle quali seguiranno le premiazioni del 4° Concorso regionale "L’Oro della Puglia ® " e del 7° Concorso "L’Oro del Salento ®" 2012 inseriti nell’ambito del Premio Nazionale, si terrà il giorno sabato 14 Aprile ad Ugento (Le) in occasione della manifestazione "Extravergine@ugento" promossa dal CEA Posidonia e da O.L.E.A. con il patrocinio e il contributo della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della Camera di Commercio di Lecce, del Comune di Ugento e di Racale, dell’I.I.S. – Istituto d’Istruzione Superiore "F. Bottazzi" di Ugento e della Pro Loco Beach di Torre San Giovanni-Gemini, con la partecipazione e il contributo della Coldiretti di Lecce e dell’Ass.ne Viandanti dei Sapori.

La cerimonia per l’assegnazione del Premio Nazionale "L'Oro d'Italia ®" 2012 si terrà a Senigallia (AN), presso l’Istituto Professionale Alberghiero "A. Panzini", il giorno venerdi 27 Aprile 2012, in occasione del "Gran Gala dell'Olio" de "L'Oro d'Italia ®" 2012 il cui programma dettagliato sarà reso noto e comunicato ai produttori.

Patrocini e collaborazioni

La rassegna, che ha media partner Teatro Naturale, vanta importanti patrocini del Mi.P.A.A.F. – Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, delle Regioni Marche e Puglia, delle province di Ancona, Lecce e Pesaro e Urbino, delle Camere di Commercio di Ancona e Lecce, del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e Ionio, dei Comuni di Fano, Senigallia e Ugento e di altri nelle aree di produzione, della Coldiretti di Lecce, delle associazioni nazionali C.N.O., Ferderdop, Unaprol, Unasco, dell’I.I.S. "A.Cecchi" di Pesaro e degli Istituti Professionale Alberghieri "A. Panzini" di Senigallia e "F. Bottazzi" di Ugento, della collaborazione dei Panel dell’Università di Bologna, dell’Assoprol Umbria, dell’ASSAM Marche, delle associazioni C.E.A. Posidonia di Ugento, Viandanti dei Sapori e i Borghi del Gusto, Pro Loco Beach di Gemini-Torre S.Giovanni ed altre realtà territoriali.

O.L.E.A, una Associazione di Assaggiatori dalla parte dei produttori e dei consumatori

"L’ORO D’ITALIA ®", promosso e curato dall’Associazione nazionale O.L.E.A. – Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori (Scuola Internazionale di Analisi Sensoriale e Cultura degli Alimenti), è l’unico concorso organizzato integralmente da una Associazione di Assaggiatori che, con i suoi 20 anni di attività, è tra le più importanti d’Italia e, sicuramente, la più conosciuta a livello internazionale, fra quanti si dedicano alla formazione di assaggiatori, produttori e consumatori.

O.L.E.A. ha lo scopo di contribuire e favorire, a livello nazionale, la crescita qualitativa del prodotto principe dell’agro-alimentare italiano,"l’olio extravergine di oliva", attraverso il confronto tra le migliori realtà olivicole e promuovere, con eventi nelle varie Regioni, le caratteristiche di pregio dei vari extravergini convenzionali e D.O.P italiani.

Nata per far conoscere e riconoscere loro le giuste caratteristiche organolettiche dell’olio da olive, O.L.E.A. è una Scuola internazionale di assaggio con oltre 10 delegazioni in Italia e all’estero.

La vasta adesione al concorso dimostra che l’idea proposta è vincente e che l’organizzazione, partita con il piede giusto, intende conservare, coltivare e sviluppare la fiducia che i produttori hanno riposto in questo premio, aperto a tutte le aziende che credono nel confronto quale stimolo a produrre e commercializzare al meglio il loro prodotto, purtroppo in sofferenza.

Le finalità e il motto

Il "valutare con competenza e severità di giudizio", sta nelle regole nel rispetto del lavoro del produttore e nella tutela di chi consuma che ha diritto-dovere di informarsi, e formarsi, prima di acquistare prodotti di qualità. Chi si fregia di premi e riconoscimenti assegnati da "L’ORO D’ITALIA ®" con criteri quasi scientifici nel contesto di una gara, può vantare un blasone di alto apprezzamento.

Metodologia di selezione e assegnazione dei premi e riconoscimenti – Commissione Giudicatrice.

"L’ORO D’ITALIA ®" premia, nelle due distinte tipologie, oli "blend" e "monovarietali", i primi tre classificati delle categorie di fruttato: leggero, medio e intenso.

Il premio prevede inoltre l’assegnazione di premi speciali ai primi classificati per le Sezioni riservate agli oli da produzione Biologica, DOP/IGP e per la Sezione degli "Oli extremi" riservata agli oli prodotti a nord del 45° parallelo quindi in zone particolarmente svantaggiate.

Inoltre, nel rispetto delle finalità del concorso vengono assegnate delle fasce di merito riconoscibili con "Le Gocce d’Oro®".

Il conferimento delle "gocce" viene attribuito in funzione della mediana dei punteggi: oltre 90/100, la "Lode di eccellenza" e "5 Gocce d’Oro 2011" di O.L.E.A e, a seguire, le Mezioni di Merito e di Qualità con le 4 e 3 Gocce, riconoscimenti che le aziende potranno, con fierezza, fregiare i loro prodotti di sucura qualità.

A ulteriore servizio per tutte le aziende, sarà consegnata una scheda di valutazione che riporta il profilo organolettico del prodotto.

La Giuria, selezionata da O.L.E.A., quest’anno è stata composta da 26 giudici, membri di panel ufficiali e professionali, e di pluriennale esperienza maturata sugli oli delle varie Regioni e delle principali varietà.

Presieduta da Ettore Franca, presidente di O.L..E.A. e del concorso, coordinata da Giorgio Sorcinelli – segretario nazionale e direttore del Concorso, la giuria ha valutato con scrupolo e professionalità i 305 campioni pervenuti.

Il regolare svolgimento di tutti i lavori è stato garantito da un pubblico ufficiale che, con severità e precisione, ha seguito tutte le operazioni concorsuali garantendone la regolarità.

Fondamentale sono stati l’impegno e il supporto tecnico-operativo dei 10 esperti soci O.L.E.A dello staff della segreteria, che hanno curato i lavori di preparazione e gestione del concorso, dalla divulgazione alla ricezione dei campioni, dalla preparazione delle selezioni, alla predisposizione dei premi e degli attestati.

Le Graduatorie complete, i Premi assegnati, i Riconoscimenti e le Schede di Valutazione

Il Comitato Organizzatore e O.L.E.A., ringraziando tutti i produttori per lo spirito "sportivo" di partecipazione, comunica i risultati e tutte le graduatorie elaborate dalla Commissione Giudicatrice del Premio.

Per massima informazione a partecipanti, consumatori e buyers e, per trasparenza, tutte le graduatorie previste sono elencate integralmente.

Riportano sia i primi tre oli premiati per le tipologie e categorie e i Premi Speciali della Giuria assegnati in base all’art. 7 del Regolamento.

Per ulteriore chiarezza e informazione, si precisa che, come da Regolamento del Concorso, "Aziende vincitrici" sono solo quelle classificate ai primi 3 posti di ogni tipologia o categoria.

Il Premio Immagine sarà comunicato al momento delle premiazioni finali del Premio.

Il Comitato Organizzatore, allo scopo di informare e fornire un servizio ai produttori, invierà alle aziende la scheda di valutazione per ogni olio presentato che, ovviamente, non è valida quale referto ufficiale di un panel test.

Un olio ambasciatore

Nel 2011, anniversario dell’Unità d’Italia, O.L.E.A. ha voluto partecipare alle celebrazioni creando "L’Olio dell’Unità d’Italia®", un blend composto da tutti gli oli di qualità che hanno partecipato a "L’Oro d’Italia® 2011".

Confezionato in bottiglie numerate con una etichetta celebrativa - la "numero 1" è stata donata al Presidente della Repubblica - O.L.E.A. ne ha consegnato altre ad Autorità e a personalità della cultura.

Considerato il successo, O.L.E.A. intende proseguire l’iniziativa che pare assumere un notevole e curioso significato promozionale.

Così, anche quest’anno, gli oli che hanno partecipato al premio e sono ritenuti meritevoli, daranno vita al particolare blend che sarà confezionato in bottiglie vestite con l’etichetta "L’Oro d’Italia®".

Quest’ "ambasciatore" dell’Italia olearia sarà presentato e fatto degustare, sia al pubblico che agli operatori del settore nelle manifestazioni alle quali O.L.E.A. partecipa in Italia e all’estero.

Da quest’anno, il Premio Internazionale "L’Oro dei Due Mari" Adriatico - Ionio

Tutti gli oli de "L’Oro d’Italia ®" 2012 prodotti nelle varie Province adriatiche e ioniche delle Regioni italiane, potranno partecipare gratuitamente al Premio Internazionale "L’Oro dei Due Mari ®", che O.L.E.A. sta organizzando in collaborazione con il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio (A.I.C.), e confrontarsi con le specifiche selezioni di oli prodotti in Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro e Slovenia cui saranno assegnati i riconoscimenti nel mese di giugno 2012 in occasione della sessione 2012 del Forum che si terrà a Brindisi nei giorni 6-7-8 Giugno.


L'ELENCO DEGLI OLI E DELLE AZIENDE PREMIATE

L'ORO D'ITALIA 2012

Tipologia BLEND

Categoria Fruttato Leggero

1°: Masseria Guidone (Guadalupi Luigi Az. Agr. - Brindisi)
2°: Melolio - DOP Terra d’Otranto (Le Filare di Melorio Margherita Az. Agr. - Lecce)
3° pm: Veneranda 19 (Tenuta Zuppini Carlo Matone srl - Torricella Sicura - TE)
3° pm: Capsula Verde (Guerrieri Luca Az. Agr. - Piagge - PU)

Categoria Fruttato Medio

1° pm: Cherubino DOP Monti Iblei (Terraliva Az. Agr. – Buccheri - SR)
1° pm: Forestaforte bio (Forestaforte Fr. Ol. Melcarne Giovanni - Gagliano del Capo - LE)
2°: Iside (Montecoriolano Az. Agr. - Potenza Picena - MC)
3° pm: Emozione (Decimi Az. Agr. - Bettona - PG)
3° pm: Titone Biologico - DOP Valli Trapanesi (Titone - Az. Agr. Biologica - Trapani)

Categoria Fruttato Intenso

1°: Raro (Madonna dell'Olivo Az. Agr. - Serre - SA)
2°: Maiuscolo (Fattoria Altomena srl - Pelago - FI)
3°: Letizia – DOP Monti Iblei (Rollo Giorgio Az. Agr. - Ragusa)

Tipologia MONOVARIETALI

Categoria Fruttato Leggero

1°: Monovarietale Razzola (Belfiore Az. Agr. - Castelnuovo Magra - SP) razzola
2°: Forestaforte Linea Verde (Forestaforte Fr. Ol. Melcarne Giovanni - Gagliano del Capo - LE) frantoio
3° pm: La Raggia Raccolta Precoce (Colle degli Olivi di M.C. - Castelplanio - AN) raggia
3° pm: Monocultivar Salella (Severini Pietro Az. Agr. Olivicola - Cava dei Tirreni - SA) salella

Categoria Fruttato Medio

1°: Itran's (Madonna dell'Olivo Az. Agr. - Serre - SA) itrana
2° pm: Dafne Ravece (Oleificio Lo Conte Sas - Ariano Irpino - AV) ravece
2° pm: Frantoio denocciolato (Soc. Agr. Consortile Olio Cru - Arco - TN) frantoio
3°: Cherubino BIO (Terraliva Az. Agr. – Buccheri - SR) tonda iblea

Categoria Fruttato Intenso

1°: Tenuta Torre di Mossa - DOP Terra di Bari - Bitonto (De Carlo s.a.s. Az. Agr. - Bitritto - BA) coratina
2°: Le Tre Colonne (Caputo Maria Az.Agr. - Molfetta - BA) coratina
3°: Agrestis Fiore d'Oro DOP Monti Iblei - Monte Lauro (Agrestis Soc. Coop. Agr. - Buccheri - SR) tonda iblea

Sezione OLI EXTREMI

1°: Frantoio denocciolato (Soc. Agr. Consortile Olio Cru - Arco - TN)
2°: Bianchera Belica (Rado Kocjancic Az. Agr. - San Dorligo della Valle - Dolina - TS)
3°: FS 17 (La Meridiana di Leali Fulvio Az. Agr. - Puegnago del Garda - BS)

PREMI SPECIALI

DOP / IGP

1°: Tenuta Torre di Mossa (De Carlo s.a.s. Az. Agr. - Bitritto - BA) DOP Terra di Bari – Bitonto
2°: Agrestis Fiore d'Oro DOP (Agrestis Soc. Coop. Agr. - Buccheri - SR) DOP Monti Iblei sottozona Monte Lauro
3°: Alea - DOP 2011 (Coricciati Alessandro Az. Agr. - Martano - LE) DOP Terra d'Otranto

PREMIO IMMAGINE

Premio Speciale “Premio IMMAGINE” alla sinergia olivicolo-olearia “DIVERSITÀ IN CONCERTO” - Coordinatore dott. Agr. Carmelo Buttazzo - Lecce

BIOLOGICI

Biologici - Blend

1°: Maiuscolo (Fattoria Altomena srl - Pelago - FI)
2° pm: Monterisi - Bio (Monterisi Nicola Az. Agr. - Andria - BT)
2° pm: Forestaforte bio (Forestaforte Fr. Ol. Melcarne Giovanni - Gagliano del Capo - LE)
3°: Titone Biologico – DOP Valli Trapanasi (Titone Az. Agr. Biologica - Trapani)

Biologici - Monovarietali

1°: Le Tre Colonne (Caputo Maria Az. Agr. - Molfetta - BA) coratina
2°: Cherubino BIO (Terraliva Az. Agr. – Buccheri - SR) tonda iblea
3°: Librandi (Librandi Pasquale Az. Agr. - Vaccarizzo Albanese - CS) nocellara del Belice

Premio Speciale alla DOP più rappresentata (DOP Terra d'Otranto)

Alea - DOP Terra d’Otranto 2011 (Coricciati Alessandro Az. Agr. - Martano - LE)


Seguono i risultati relativi al
4° Concorso Regionale L’ORO DELLA PUGLIA
e al
7° Concorso L’ORO DEL SALENTO,
inseriti nel Premio Nazionale L’ORO D’ITALIA 2012


4° Concorso Regionale L'ORO DELLA PUGLIA 2012

Tipologia BLEND

Categoria Fruttato Leggero

1°: Masseria Guidone (Guadalupi Luigi Az. Agr. - Brindisi)
2°: Melolio - DOP Terra d’Otranto (Le Filare di Melorio Margherita Az. Agr. - Lecce)
3°: Spirdo – DOP Terra d’Otranto (Spirdo S.S. Az. Agr. di Gussoni Enrico - Ruffano - LE)

Categoria Fruttato Medio

1°: Forestaforte bio (Forestaforte Fr. Ol. Melcarne Giovanni - Gagliano del Capo - LE)
2°: Dop Collina di Brindisi (Sololio Soc Coop Agr. - Ostuni - BR)
3° pm: Piantatella (Tenuta Piantatella - Statte - TA)
3° pm: Corte de Droso Delicato (Franco Tamborino Frisari Az. Agr. - Maglie - LE)

Categoria Fruttato Intenso

1°: Monterisi - Bio (Monterisi Nicola Az. Agr. - Andria - BT)
2°: Le Tre Colonne – DOP Terra di Bari - Bitonto (Le Tre Colonne Az. Agr. - Giovinazzo - BA)

Tipologia MONOVARIETALI

Categoria Fruttato Leggero

1°: Forestaforte Linea Verde (Forestaforte Fr. Ol. Melcarne Giovanni - Gagliano del Capo - LE) frantoio
2°: Fruttato Intenso (Eredi di Logoluso Onofrio sas - Bisceglie - BT) coratina
3°: Masseriola (Masseriola Az. Agr. - Ascoli Satriano - FG) moraiolo

Categoria Fruttato Medio

1°: Alea - DOP Terra d’Otranto 2011 (Coricciati Alessandro Az. Agr. - Martano - LE) ogliarola leccese
2° pm: Forestaforte DOP (Forestaforte Fr. Ol. Melcarne Giovanni - Gagliano del Capo - LE) ogliarola leccese
2° pm: Picholine (Frantoio Intini - Alberobello - BA) Picholine
3°: Fruttato Verde Monterisi (Monterisi Nicola Az. Agr. - Andria - BT) coratina

Categoria Fruttato Intenso

1°: Tenuta Torre di Mossa - DOP Terra di Bari - Bitonto (De Carlo s.a.s. Az. Agr. - Bitritto - BA) coratina
2°: Le Tre Colonne (Caputo Maria Az. Agr. - Molfetta - BA) coratina
3°: Le Selezioni (Le Tre Colonne Az. Agr. - Giovinazzo - BA) ogliarola barese

PREMIO SPECIALE

Oli BIOLOGICI

1°: Le Tre Colonne (Caputo Maria Az. Agr. - Molfetta - BA)
2° pm: Monterisi - Bio (Monterisi Nicola Az. Agr. - Andria - BT)
2° pm: Forestaforte bio (Forestaforte Fr. Ol. Melcarne Giovanni - Gagliano del Capo - LE)
3°: Santa Susanna Masseria Guidone (Guadalupi Luigi Az. Agr. - Brindisi - BR)


7° Concorso L'ORO DEL SALENTO 2012

Tipologia BLEND

Categoria Fruttato Leggero

1°: Masseria Guidone (Guadalupi Luigi Az. Agr. - Brindisi - BR)
2°: Melolio - DOP Terra d’Otranto (Le Filare di Melorio Margherita Az. Agr. - Lecce)
3°: Spirdo – DOP Terra d’Otranto (Spirdo S.S. Az. Agr. di Gussoni Enrico - Ruffano - LE)

Categoria Fruttato Medio

1°: Forestaforte bio (Forestaforte Fr. Ol. Melcarne Giovanni - Gagliano del Capo - LE)
2°: Dop Collina di Brindisi (Sololio Soc Coop Agr. - Ostuni - BR)
3° pm: Piantatella (Tenuta Piantatella - Statte - TA)
3° pm: Corte de Droso Delicato (Franco Tamborino Frisari Az. Agr. - Maglie - LE)

Tipologia MONOVARIETALI

Categoria Fruttato Leggero

1°: Forestaforte Linea Verde (Forestaforte Fr. Ol. Melcarne Giovanni - Gagliano del Capo - LE) frantoio
2°: Pesco Piane (Fasiello Francesco Az. Agr. - Vernole - LE) ogliarola di Lecce
3°: Sofy (Scarcia Giovanni Frantoio Oleario - Ugento Gemini - LE) ogliarola

Categoria Fruttato Medio

1°: Alea - DOP Terra d’Otranto 2011 (Coricciati Alessandro Az. Agr. - Martano - LE) ogliarola leccese
2°: Forestaforte DOP (Forestaforte Fr. Ol. Melcarne Giovanni - Gagliano del Capo - LE) ogliarola leccese
3°: Olio Extravergine Monovarietale Coratina (D'Erchie srl - Montemesola - TA) coratina

Categoria Fruttato Intenso

1°: Santa Susanna Masseria Guidone (Guadalupi Luigi Az. Agr. - Brindisi - BR) coratina

PREMIO SPECIALE Oli BIOLOGICI

1°: Forestaforte bio (Forestaforte Fr. Ol. Melcarne Giovanni - Gagliano del Capo - LE)
2°: Santa Susanna Masseria Guidone (Guadalupi Luigi Az. Agr. - Brindisi - BR)
3°: Piantatella (Tenuta Piantatella - Statte - TA)

di Ettore Franca




graduatorie complete:

Letto : 16762 | Torna indietro

 
 © OLEA 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0 derivato da ASP-Nuke v1.2
Questa pagina è stata eseguita in 0,09375secondi.
Versione stampabile Versione stampabile