Logo
  Notizie     
         
 

per iscriverti a O.L.E.A...


Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Eventi
<
Settembre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- -- 01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 -- -- -- -- -- --



 
“A SCUOLA CON L’OLIO” nelle Marche
Inserito il 15 novembre 2008 alle 09:20:00 da lcerretani. IT - OLEA

“Basta con le merendine all’olio …… Meglio una merenda con pane e olio”

a cura delle Donne di OLEA in collaborazione con l'assoziazione Pandolea



Novembre-Dicembre: nel pieno della campagna olearia


Le donne dell’associazione OLEA – Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori - con piacere aderiscono all’iniziativa promossa da Pandolea di portare l’olio nelle scuole. Anche Olea infatti, così come Pandolea, promuove la cultura, la conoscenza e l’utilizzo dell’olio extravergine di oliva di qualità. Per raggiungere questi obiettivi si impegna nella realizzazione di corsi di assaggio professionali e divulgativi, concorsi di qualità, incontri con i consumatori ed iniziative di divulgazione.

Partiamo dai bambini, dalle loro papille gustative, dalla loro capacità di andare al cuore delle esperienze e dalle loro… merendine: sì, partiamo dalle scuole elementari e medie d’Italia per far conoscere – anzi scoprire – un grande sconosciuto protagonista della cultura alimentare italiana e mediterranea, l’olio extravergine di oliva.
Cosa c’è di più sano, infatti, di una fetta di pane e olio?
È un carico di energia, nutrimento e salute, è un “gesto culturale” perché porta alla conoscenza di un pezzo importante delle nostre radici e della nostra tradizione olivicola… ed è anche economico: costa molto meno acquistare un filone di pane e una bottiglia di olio extravergine di oliva di qualità, che dura anche una settimana, che non merendine per ogni bambino.

Donne assaggiatrici delle Associazioni Olea e Pandolea porteranno l’olio nuovo nelle scuole delle Marche per raccontare ai ragazzi la storia di un fantastico prodotto, facendone assaporare profumi e sapori ….
L’iniziativa, inserita nel circuito nazionale dell’Associazione Pandolea, nelle Marche coinvolgerà 4 scuole:

1. Scuola secondaria di primo grado Don Bosco – Falerone (FM), in data 29 novembre 2008 (Simona Sestili, Barbara Alfei)
2. Scuola Cavour I circolo - Fermo, in data 17-18 novembre (Loriana Abruzzetti)
3. Scuola media Istituto comprensivo “Luca della Robbia” - Appignano (MC), in data 18 novembre/2 dicembre (Barbara Alfei, Scarabotti Stefania)
4. Scuola elementare “Pintura del braccio” – Recanati, nelle date 3 e 5 dicembre (Scarabotti Stefania)


Si ringraziano per la collaborazione l’Associazione Falerio Picenus e “Campagna amica” della Col diretti e le scuole interessate.

L’iniziativa “A scuola con l’Olio” si concluderà a Roma con una vera e propria festa dell’olio extravergine di oliva, patrocinata dal COI – Consiglio Oleicolo Internazionale di Madrid – che vedrà impegnati circa 250 ragazzi e i loro insegnanti che potranno mettere davvero nasi e mani in pasta, nella scuola media Is. C. Vigna Pia, il giorno 15 dicembre 2008 (via F. Benucci, 32 Roma) .
“Questa iniziativa, che porterà molti ragazzi a visitare i frantoi nelle zone intorno alle loro scuole, ha un duplice obiettivo – dice Loriana Abbruzzetti, Presidente di Pandolea – far toccare con mano la produzione dell’extravergine, uno dei pilastri della nostra cultura; e anche portare materialmente l’olio nelle scuole, con la festa intorno al mini-frantoio, ma anche e soprattutto convincendo le mamme e i papà, le maestre, i professori, e i ragazzi a portare fisicamente l’olio extravergine a scuola per la ricreazione, nelle mense e come argomento, quando possibile, delle diverse lezioni (storia, geografia, letteratura, arte, economia)”.
Nelle scuole verrà anche distribuito un opuscolo con i disegni realizzati da Roberto Mangosi, vignettista ed illustratore premiato nei più importanti concorsi internazionali di grafica umoristica, e i testi della Dott.ssa Elisa Tripoli, associata Pandolea, Farmacista, Dottore di ricerca in "Alimentazione e Nutrizione Umana".

L’opuscolo è scaricabile via Internet dal sito dell'associazione Pandolea all'indirizzo:
http://www.pandolea.it/opuscolo_scuole_2008.zip

Letto : 12496 | Torna indietro

 
 © OLEA 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0 derivato da ASP-Nuke v1.2
Questa pagina è stata eseguita in 0,0390625secondi.
Versione stampabile Versione stampabile